I Modelli in Scala Ridotta



Triumph Motore Centrale 1959

Modello in fiberglass scala 1:4 realizzato su progetto proposta per la Triumph a fine anni '50. Un coupé con motore centrale la cui linea e la cui filosofia fu ritenuta dallo staff dirigenziale della Triumph "troppo moderna" per il mercato inglese. 

BMW Coupé 1958
Modello in scala 1:4 in legno massiccio, perfettamente conservato. Proposta estetica su richiesta della BMW per un coupé su meccanica 1500 cc. 

Ferrari  P1     -    N.A.R.T. 1968
Su progetto iniziale di Coco Chinetti (figlio di Luigi Chinetti) Giovanni Michelotti realizzò il modello in scala 1:4 in fiberglass, prima della costruzione del prototipo marciante in scala reale . Anno 1968. Lo studio di stile fu riproporzionato da Michelotti.  Il modello è perfettamente conservato.


Fiat 126 City Car 1974

E' il modello in scala 1:10 della vettura da città con porte scorrevoli realizzata per i saloni di Ginevra, Torino e altri saloni europei. L'autovettura è tuttora presente nell'archivio Michelotti e marciante. La descrizione è pubblicata ampiamente nella pagina "prototipi" di questo sito e sul canale Youtube "Archivio Storico Michelotti"

Alfa Romeo Alfasud CVT 58 1981
Il modello in scala 1:10 in legno grezzo. Riproduce il prototipo realizzato da Edgardo Michelotti per il Salone internazionale dell'Automobile di Ginevra 1982. L'autovettura fu molto apprezzata dalla direzione Alfa Romeo che ritenne il concetto e l'estetica superiori alla vettura di grande serie.

Modello in scala 1:10 del prototipo marciante realizzato per un cliente inglese su meccanica Lola. Il prototipo marciante fu presentato al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra nel 1981


Alfa Romeo 1800 "Pura"
Modello in scala ridotta 1:10 del prototipo realizzato per il Salone Internazionale dell'Automobile di Torino nel 1988. La vettura fu progettata in collaborazione con Albatech per la parte meccanica e telaistica. Il telaio era in honeycomb e i gruppi meccanici di nuova progettazione.