L'archivio dei Disegni e Progetti



L'Archivio dei disegni è suddiviso in disegni di piccole/ medie dimensioni e piani di forma in scala 1:1.
I disegni di piccole medie dimensioni sono viste in prospettiva e viste in trequarti. Inoltre vi sono molti disegni tecnici di particolari delle vetture. L'archivio è pressochè tutto digitalizzato ad alta definizione.  La catalogazione è stata effettuata su Db e ogni disegno risponde ad una segnatura precisa attribuita ad ogni riproduzione digitalizzata. Molto interessanti sono i figurini colorati e le tavole in b/n relative a progetti primi anni '50.

I disegni originali sono custoditi in buste di carta e cartoncino con l'elencazione del contenuto sul fronte interno di ogni cartellina. 
Tutti i disegni sono elencati nel Db a cui si può fare riferimento per la ricerca rapida di ogni tavola e ottenerne l'immagine ad alta definizione. 
I disegni sono complessivamente circa 4.000 inclusi i figurini colorati.
Purtroppo molti progetti sono poco rappresentati in quanto andati persi o rubati nei primi anni '80 per essere successivamente venduti all'asta a fine anni '80-primi anni '90. 

Da parte nostra richiediamo a coloro che possiedono disegni e tavole di avvisarci cortesemente per cercare di riprodurre le unità mancanti e completare il più possibile l'archivio.
Nella galleria qualche esempio di tavole e progetti.