Le celebrazioni del centenario 1921-2021

A partire dall'anno 2021 e con il prolungamento nel 2022 abbiamo celebrato il centenario della nascita di
Giovanni Michelotti - 6 ottobre 1921
L'archivio ha collaborato a tre importanti eventi svolti in tre località differenti:

la sua città, Torino, presso il Museo dell'Automobile MAUTO- dal 6 ottobre 2021 (data effettiva di nascita) al 20 febbraio 2022. 

 Presso il DAF Museum di Eindhoven da 16 ottobre 2021 a fine febbraio 2022.

Nella Location del Prestige Garage Romand di Aigle in Svizzera dal 14 maggio al 26 giugno 2022.


In questa pagina vi proponiamo immagini e contenuti relativi alla tre esposizioni che hanno riscosso notevole successo.


MICHELOTTI WORLD - MAUTO Torino- 6 ottobre 2021-20 febbraio 2022

Giovanni Michelotti nacque il 6 ottobre 1921. La mamma sarta e il papà operaio all’Itala,  abitavano a pochi passi dalla fabbrica di automobili nota principalmente per la vittoria ottenuta al raid automobilistico Pechino-Parigi del 1907.
La vettura Itala 35/45 HP era pilotata dal Principe Borghese, Ettore Guizzardi e il giornalista Luigi Barzini.
Giuseppe, padre di Giovanni era tornitore specializzato ed ebbe l’incarico di modellare l’albero a camme in testa del motore proprio per quella vettura, e ne andava orgoglioso. Giovanni Michelotti, divenne quindi “sarto dell’Automobile” coniugando i due mestieri dei genitori.
Si distinse come il più prolifico stilista e progettista di automobili di tutti i tempi con le sue “circa” 1200 vetture progettate e prodotte durante la sua folgorante carriera.  Iniziò infatti nel 1936 a 15 anni di età presso gli Stabilimenti Farina a Torino come disegnatore per 10 anni e terminò (morendo troppo presto) il 23 gennaio 1980, dopo quasi 35 anni di attività in proprio (1946-1980) ed un interminabile elenco di affermazioni.
Il 6 ottobre 2021, proprio a cento anni dalla sua nascita, al MAUTO della sua amata   Torino, venne inaugurata una Mostra commemorativa che percorse le tappe salienti dei suoi 45 anni di cavalcata nel “mestiere più bello del mondo”, come a lui piaceva definire la sua attività progettuale.
Sono state esposte 18 autovetture straordinarie che portano la sua firma, 100 disegni originali autografi provenienti da questo suo archivio -composto da 6000 progetti- ed immagini fotografiche, filmati d’epoca, modelli in scala ad illustrazione della sua folgorante cavalcata verso il successo.
Le vetture invitate a partecipare all’esposizione esibivano meravigliose livree con gloriosi distintivi appartenenti alla storia dell’automobile italiana e mondiale quali Triumph, BMW, Ferrari, Maserati, Alpine Renault, Cisitalia, Vignale, Allemano, Fiat , Lancia, Bertone, e alcune con il marchio Michelotti realizzate in proprio.
La Mostra chiuse i suoi battenti il 20 febbraio 2022 riscuotendo favorevoli consensi.
Oggi ricordiamo la sua prematura scomparsa, a 43 anni da quel lontano 23 gennaio 1980 e presentiamo una retrospettiva della Mostra con una  ampia galleria di immagini  e la possibilità di scaricare il catalogo in versione pdf.
Torino 23 gennaio 2023


DAF MUSEUM EINDHOVEN- MOSTRA GIOVANNI MICHELOTTI
16 ottobre 2021- 27 febbraio 2022.


Anche il bellissimo DAF Museum ha voluto omaggiare la figura di Giovanni Michelotti con la commemorazione della ricorrenza del centenario della sua nascita ed ha organizzato una mostra stupenda nella storica sede  di Eindhoven

É  stata la prima volta che le porte del museo DAF si sono aperte per autovetture non DAF. Un omaggio a Giovanni Michelotti che firmò il design delle autovetture e anche di alcune cabine di camion DAF nel periodo a cavallo degli anni ‘60/70.  

Il Presidente Geert Vermeer e i suoi validi collaboratori volontari, con l’appoggio di Marc e Paul Van Doorne, figli di Martin Van Doorne e la gentile presenza dell’ex primo ministro olandese Jan Peter Balkenende hanno ospitato Edgardo e Alessia Michelotti (nipote di Giovanni) nelle sale del Museo per la partecipazione dell’evento.
Un interessante ed emozionante convegno ha anticipato l'apertura ufficiale dell'esposizione.
Anche in questo caso l’Archivio Storico Michelotti ha offerto il materiale storico - iconografico a sua disposizione come supporto per l’allestimento dei pannelli illustrativi e le maxi proiezioni video nelle sale del Museo.

Sono state esposte le vetture più rappresentative firmate da Michelotti, inclusi alcuni prototipi esclusivi costruiti per la Casa Reale Olandese quali la DAF 55 Kini, una DAF 55 Spiaggetta e la DAF Siluro. Una delle “regine” dell’esposizione è stata l’Abarth 750 cabriolet.
Altri prototipi non entrati in produzione di serie erano esposti per sottolineare la profonda ricerca stilistica effettuata in collaborazione con la casa Olandese.
Alla chiusura della Mostra alcune automobili non DAF e una sezione di storia con pannelli illustrativi  hanno trovato la loro fissa collocazione nel Museo per continuare ad omaggiare Michelotti per l'importante supporto che diede alla DAF negli anni di crescita dell'azienda.  L'archivio rivolge un particolare ringraziamento per questa decisione che onora la figura dell'ecclettico designer di Torino.

Seguono le immagini dell’indimenticabile evento, ricco di entusiasmo e cordialità.
Torino 23 gennaio 2023



GENIE ET ELEGANCE - L ' AUTOMOBILE PAR GIOVANNI MICHELOTTI
MOSTRA AIGLE - 14 maggio - 26 giugno 2022

Giovanni Michelotti ebbe una lunga collaborazione con la Ghia-Aigle svizzera dal 1948 al 1963.
Quindici lunghi anni di progetti destinati sia a clienti privati che a case di produzione di grande serie, europee e statunitensi.

La mostra “Giovanni Michelotti Genie et Elegance” è stata promossa dal Console italiano a Ginevra Dott. Tomaso Marchegiani con la magistrale organizzazione del Presidente del “Amicale Fiat Anciennes Suisse” Silvio Cibien e dei suoi validi collaboratori.

Dal 14 maggio 2022 al 26 giugno 2022 abbiamo allestito l’esposizione di 21 autovetture rappresentative del periodo primi anni ’50 alla fine degli anni  ’70,  illustrati attraverso pannelli grafici a spiegazione dello sviluppo delle fasi evolutive del percorso espositivo, realizzati dall’Archivio Storico Michelotti” che ha inserito il materiale didattico di proprietà, unitamente a reperti fotografici provenienti da ex collaboratori e dipendenti della stessa carrozzeria che ringraziamo per la collaborazione.
Era esposto inoltre un piano di forma costruttivo originale di un prototipo Bugatti 252 del 1954 realizzato da Giovanni Michelotti e custodito nell’archivio di Jean Dionisotti di Aigle.
Una sezione della mostra era dedicata al primo collaboratore dello studio di Giovanni Michelotti nel 1951, Dany Brawand, conosciuto giovanissimo negli stabilimenti della Ghia-Aigle e cresciuto professionalmente a Torino per circa 15 anni .
Era presente anche una Fiat 125 Moretti -proveniente dalla vasta collezione di Silvio Cibien – disegnata da Brawand dopo il suo trasferimento agli stabilimenti di Giovanni Moretti nella metà degli anni ’60.

L’allestimento si è potuto realizzare per la concessione degli splendidi e luminosi locali del “Prestige Garage Romand” di Pino Arimondi su una superficie di circa 700 mq. situato in Rue de Lausanne nel comune di Aigle.

Le vetture esposte erano:

Ghia Aigle: Jaguar XK 150, MG TD Spider, AlfaRomeo 1900,

Vignale: Triumph Italia, MG Vignale, Fiat 600 Rendez-Vous, Lancia Aurelia B50

Moretti; Fiat 125, Moretti 750 coupé, Moretti Tour du Monde.
Prototipi Michelotti : AlfaRomeo Conrero Goccia, Ferrari 330 NART, Triumph TR5 Ginevra, Fiat 125 prototipo “Ginevra”, Morris Spiaggetta.

BMW 1600-2,

Alpine Renault A110,

DAF44,

Triumph Spitfire MK IV, Triumph Stag.
Viotti Fiat 600


Seguono le immagini della mostra e il link per scaricare il catalogo pdf curato da Maurizio Maletti.